La prima volta che andai fuori dall'Italia da solo, e per un tempo considerevole fu nel 1999.
Ormai prossimo alla laurea, decisi che era il caso di migliorare la lingua... ed ecco che dopo varie trattative in casa ottenni l'autorizzazione (e relativo finanziamento) a fare il mio primo viaggio studio all'estero.
Destinazione: Cambridge
Tour operator: CTS
Come raggiungerla: dai vari aeroporti servizi bus con cadenza oraria (NationalExpress)
La durata fu di 3 settimana, intensive course. Devo dire che imparai davvero tanto.
Intanto ebbi la consapevolezza che se non provi a parlare e capire in zone "estere" gli otto e nove che prendi alle superiori in Inglese valgono quasi zero...
Comunque, volo Alitalia Malpensa - Heathrow: all'arrivo, al terminal 2, il primo impatto con il mio precario inglese; avevo minuziosamente consultato via internet come e dove prendere il "coach" per andare a Cambridge... ma per sicurezza uscito da questo mastodontico terminal, ho chiesto al primo "bobby" presente: "Excuse me, I need to take the bus to Cambridge".... la risposta non l'ho mai capita, fatto sta che, quando egli realizzò il mio smarrimento mi accompagnò di persona al bus... che figura... ;-)
Cambridge è una città bellissima, nota per l'università.
E' una città a misura di studente; mi sento di consigliarla quale meta per vacanze studio.
Io ero alla Manor House, a 10 minuti di bus dal centro città; la scuola era adiacente al college dove alloggiavo.
Bellissimi i divertimenti notturni: da buona città universitaria è ricca di discotece, pub e localini carini.
Da non perdere una giornata a fare "painting" sul Cam river con annesso pic nic in uno dei tanti prati del centro e dei dintorni.
Noleggiate una bici e giratevela: il costo dei vari "rent a bike" è minimo.
Inoltre, al pari della sua "gemella" Oxford dista un ora da Londra (arrivo alla stazione di Harry Potter) ed il biglietto di andata e ritorno del treno vi garantisce anche l'uso della metropolitana per la giornata di emissione.
Oltre a raggiungerla da Heathrow, l'aeroporto più comodo (davvero attaccato!!!) è il tanto famoso Stansted airport.... insomma un volo low cost lo troverete e Cambridge può essere una bella meta per un week end.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento